90129 PALERMO - Via Alfredo Cuscinà 10
091.6572198 - 091.6572208
info@istitutotrinacria.it

12.10.2021/21.10.2021 – Ore 08.30 – Visita didattica al 4° Reparto Volo – Aeroporto di Palermo-Boccadifalco – “EMANUELE NOTARBARTOLO”

12.10.2021/21.10.2021 – Ore 08.30 – Visita didattica al 4° Reparto Volo – Aeroporto di Palermo-Boccadifalco – “EMANUELE NOTARBARTOLO”

In linea di continuità con i precedenti Progetti di educazione alla Legalità adottati dall’Istituto Paritario Trinacria, sostituito dall’Introduzione del Modulo trasversale di Educazione Civica, anche per l’A.S. 2021/2022 si è proceduto sullo stessa scia ma, avendo voluto introdurre qualcosa di innovativo nella sua articolazione: la visita didattica, per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2021/2022, presso il 4° Reparto Volo dell’Aeroporto Boccadifalco in Palermo. Grande esultanza da parte degli studenti dell’Istituto per l’evento, la cui attesa non è stata disattesa. La sede scelta, non casuale ma espressione metaforica di un desiderio: “Spiccare il volo” verso un lento ma, progressivo recupero della socialità, repressa dalla fase pandemica in atto e nella promozione del contatto con le Istituzioni, quali realtà propulsive di acquisizione e sviluppo dei principi di legalità nei giovani.

Così, conoscere nuovi spazi, riappropriarsi del luoghi simbolo delle visite didattiche all’aperto, incontrare uomini e donne delle Istituzioni, si è rivelato un efficace espediente per restituire nuova linfa vitale agli studenti ai quali, diversi mesi di DAD (causa alto indice di contagio nel territorio) era stata loro tolta, rendendoli apatici e deprivati, socialmente.

L’auspicio é rimasto solo uno: “continuare il viaggio del nuovo anno scolastico, con una nuova grinta ed una marcia in più”!

Marcia portentosamente sostenuta dal lauto contributo offerto dal Primo Dirigente della Polizia di Stato, il Comandante Pilota, Dott. Antonio Molinaro, che sensibile alla richiesta avanzata dall’Istituto si é da subito prodigato per organizzare i militari del 4° Reparto volo ed alcune unità della Questura di Palermo. In particolare: le Unità Cinofile, le Unità degli Artificieri e l’Ufficio Generale di Prevenzione e Soccorso Pubblico (U.G.S.P.) che insieme hanno scandito, in maniera memorabile, le varie fasi in cui si sono articolati i due giorni di visita didattica.