90129 PALERMO - Via Alfredo Cuscinà 10
091.6572198 - 091.6572208
info@istitutotrinacria.it

ABILITAZIONE ODONTOTECNICO ESTERNI

odontoIl candidato può presentarsi da esterno senza obbligo di frequenza, ottenendo l’Abilitazione all’esercizio dell’arte Sanitaria Ausiliaria di Odontotecnioco. Per esercitare la professione di Odontotecnico in Italia è necessario essere in possesso del Diploma di Abilitazione Professionale che si consegue con il superamento dell’esame di Abilitazione regolato dalla Ordinanza Ministeriale 457 del 15/06/2016

Agli Esami di Abilitazione di Odontotecnico sono ammessi i candidati che abbiano conseguito:
a) il titolo di istruzione secondaria di secondo grado dell’indirizzo di “Odontotecnico” del precedente ordinamento, o del Settore “Servizi” -Indirizzo “Servizi socio-sanita” Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” di cui al d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87;
b) il diploma di qualifica, rispettivamente, di “operatore meccanico odontotecnico” entro l’anno scolastico 2013/2014;
c) il titolo di istruzione secondaria di secondo grado;

I candidati di cui al precedente comma, lettere b) e c) devono documentare, altresì, di aver svolto attività lavorativa o di aver frequentato un corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione, di intesa con il Ministero della Salute, ai sensi dell’ articolo 8, comma l, del decreto 28 ottobre 1992 del Ministro della Sanità, avente ad oggetto le attività e gli insegnamenti obbligatori del corso di studio di cui alla lettera a) del precedente comma. L’attività lavorativa deve essere tale che possa considerarsi sostitutiva, per durata e contenuti, della formazione pratica acquisita nei percorsi che rilasciano il titolo di cui al precedente comma, lettera a). Per comprovare l’attività lavorativa svolta presso pubbliche amministrazioni è ammessa l’autocertificazione, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

ESAME DI ABILITAZIONE
L’ O.M. n.457 del 15/06/2016 all’articolo 3 regola le prove di accesso nel seguente modo:
l. Al fine dell’ammissione all’Esame di Abilitazione, i candidati di cui al precedente articolo 2, lettere b) e c), sono sottoposti all’effettuazione di prove di accesso mirate all’accertamento delle conoscenze nelle discipline afferenti agli insegnamenti obbligatori nell’area di indirizzo, presenti nelle rispettive articolazioni, impartite nel quarto e quinto anno del corso di studio di cui all’articolo 2, comma l, lettera a).
La prova di accesso è superata se il candidato consegue non meno di sei decimi in ciascuna materia. Lo svolgimento di dette prove è definito dagli istituti prima dell’inizio degli Esami di Abilitazione.

Cosi come previsto dall’ O.M. n.457 del 15/06/2016, l’Esame di Abilitazione consta di una prova scritta e di una prova pratica e di un colloquio.
· La prova scritta ha per oggetto tematiche inerenti la professione di Odontotecnico, tale prova verte sulle seguenti materie: Scienza dei Materiali; Gnatologia; Diritto Commerciale, Legislazione sociale e pratica commerciale; Lingua straniera;
· La prova pratica è diretta a verificare le capacità tecniche e le competenze operative dei candidati in relazione alla professione di Odontotecnico.
· Il colloquio verte su materie oggetto delle prime due prove .
Al termine dell’Esame di Abilitazione è assegnato a ciascun candidato un punteggio finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione alle prove d’esame e dei punti relativi al credito scolastico (Esame finale di Stato dell’indirizzo Odontotecnico o esito degli Esami Preliminari).
L’Esame di Abilitazione è superato se il candidato consegue non meno di venticinque punti nella prova pratica e complessivamente almeno sessanta punti su cento.

Assistenza didattica esterni

I candidati esterni, vengono seguiti durante tutto il periodo e assistiti con supporti didattici tradizionali e informatici. Ad ogni candidato verrà assegnata una password, che gli permetterà di scaricarsi le dispense didattiche, programmi e calendari dell’attività formativa erogata dall’istituto. Il candidato esterno, in base al calendario in suo possesso, potrà seguire le lezioni come uditore, senza nessun obbligo di frequenza, durante tutto l’anno formativo.

Compila il form per avere informazioni dettagliate, gratuite e senza impegno.